Domande Frequenti - FPC di Fasani Paolo

Vai ai contenuti

Domande Frequenti

Internet Eolo
  • Che cos'è EOLO?

 EOLO è un servizio di connettività Internet via wireless fisso che non utilizza nessun tipo di cavo/doppino di Telecom Italia e porta la banda larga anche in zone geografiche non coperte dal servizio ADSL. EOLO utilizza le più avanzate tecnologie wireless che conferiscono al servizio la stessa affidabilità di un servizio SHDSL o similare. EOLO utilizza al 100% infrastrutture proprietarie, che consentono a NGI di avere dei tempi di risoluzione dei guasti e di upgrade molto brevi.

  • Eventi atmosferici possono influire sulla qualità della connessione?

Nelle frequenze utilizzate da EOLO, i normali eventi atmosferici (pioggia, nebbia, neve, vento), non influiscono sull'intensità del segnale. L'attenuazione atmosferica inizia a verificarsi con frequenze superiori ai 7ghz, quindi ben più alte di quelle utilizzate da EOLO. L'antenna installata da EOLO supporta raffiche di vento fino a 200km/h.

  • Che vantaggi offre EOLO rispetto alle connessioni di altri provider?

- Upload (possibilità di trasmettere dati verso l'esterno) fino a 2 Mb/s e molto maggiore per connessioni dedicate.
- Interconnessione con Internet a oltre 20 Gb/s e verso l'importantissimo MIX da 10 Gb/s, che rende pressoché impossibile una saturazione delle linee.
- Linea in download da 8 a 20 Mb/s (e molto maggiore con linee dedicate) che garantiscono la migliore flessibilità ai desideri dell'utenza.

  • Che velocità può offrirmi EOLO?

Nella gamma EOLO Flat sono disponibili diversi tagli di velocità in downstream e upstream. La velocità massima per prodotti acquistabili da web è 20 Mb/s downstream e 2 Mb/s upstream. Con richieste a progetto, è possibile  richiedere EOLO fino a 400 Mb/s simmetrici.

  • Per potermi collegare con EOLO, quali protocolli deve supportare il mio router?

EOLO supporta il protocollo PPPoE (PPP over Ethernet) su porta Ethernet RJ-45. La quasi totalità dei router Ethernet supportano questo protocollo. PPPoE è anche supportato nativamente da GNU/Linux, Windows e MacOS. Non  bisogna invece utilizzare un ADSL.

  • Che rete utilizza NGI e quale garanzia di banda mi offre?

La tratta della rete NGI - Cliente è interamente basata su infrastruttura wireless di proprietà NGI. Mentre tutta la tratta dai nostri router verso Internet è connessa con capacità di diverse decine di gigabit di banda.

  • La mia zona è coperta da EOLO?

Per verificarlo, ti basta un clic. Per essere certo che nella tua zona sia disponibile EOLO, leggi con attenzione le istruzioni.

  • La mia zona è coperta, ci sono altri vincoli?

EOLO è una tecnologia radio a microonde, e come tale, ha bisogno che ci sia visibilità ottica verso l'antenna che trasmette il segnale, ossia che non ci siano ostacoli (alberi, case, campanili, etc) tra la tua antenna e la trasmittente.

  • Come posso avere la certezza di essere coperto?

Se non sei sicuro di essere coperto, puoi fare comunque l'ordine, e, in caso di mancanza di copertura, ti verrà restituita la somma pagata, tranne il costo del sopralluogo.

  • Se possiedo una linea ISDN posso richiedere EOLO?

Certo. EOLO è totalmente svincolato dalla rete Telecom Italia, quindi non ha bisogno di alcuna linea (analogica o ISDN) per funzionare. Anzi, utilizzando il servizio di VoIP di NGI, EOLO Voce, è possibile disdire anche il canone  Telecom.

  • Possiedo una linea ISDN e anche un contratto ADSL preesistente, posso richiedere EOLO?

Certo. EOLO è totalmente svincolato dalla rete Telecom Italia, quindi non ha bisogno di alcuna linea (analogica o ISDN) per funzionare. Anzi, utilizzando il servizio di VoIP di NGI, EOLO Voce, è possibile disdire anche il canone  Telecom.

  • Non voglio più avere la linea digitale ISDN, come posso fare?

EOLO non ha bisogno di alcuna linea Telecom per funzionare, quindi, dopo l'installazione di EOLO, ti basta richiedere il servizio di Number Portability di EOLO Voce per smettere di pagare il canone Telecom, mantenendo il tuo  numero di telefono.

  • Non posso recedere dal contratto, se non rimettendoci dei soldi, per questo, sulla mia linea principale rimane l'ADSL di un altro provider. Cosa posso fare?

Puoi comunque richiedere l'installazione di EOLO, dato che non ha bisogno di alcuna linea su cui essere installato e attendere la naturale scadenza dell'ADSL.

  • Che cosa mi serve per utilizzare EOLO a casa?

Sono necessari un palo sul tetto o un supporto sul balcone, per installare l'antenna di EOLO e un computer o un router Ethernet o un dispositivo Wi-Fi.

  • EOLO usa IP fisso o dinamico?

Tutta la gamma EOLO prevede l'assegnazione di un IP dinamico. Per tutte le proposte EOLO, puoi comunque acquistare a parte, nel listino Accessori, un pacchetto di 8 o 16 IP statici (classi maggiori sono disponibili su richiesta).

  • Posso usare EOLO con più PC contemporaneamente?

Certamente: ma in questo caso avrai bisogno di un router. Puoi acquistarlo da noi o utilizzare un router tuo.

  • Che cosa significa Wi-Fi?

Il Wi-fi è un protocollo di trasmissione wireless (quindi senza grovigli di fili) per il supporto di reti ad "alta velocità", basate sul protocollo IEEE 802.11b, che consente di utilizzare Internet in qualsiasi stanza, senza necessità di usare  ingombranti cavi, sparsi per tutta la casa.

  • EOLO mi ha convinto, come posso acquistarlo?

La sottoscrizione dell'abbonamento EOLO si può effettuare contattandoci al numero 0456660831.

  • Cosa è compreso nell'installazione?

Sono compresi: installazione dell'antenna (in comodato gratuito) sul tetto, la posa del cavo (fino a 20 metri) dall'antenna all'interno dell'abitazione e un massimo di due ore di lavoro.

  • Cosa NON è compreso nell'installazione?

Non sono compresi:

  Eventuali pali antenna necessari (si parte dal presupposto che sia utilizzabile il palo antenna disponibile sul tetto e le relative tubazioni per raggiungere l'interno dell'ufficio/abitazione).
  Eventuali materiali aggiuntivi necessari quindi verranno preventivati al momento dell'installazione e pagati direttamente all'installatore.
  Cavo eccedente i 20 metri forniti (in caso servano, ad esempio, 25 m di cavo, l'extra da corrispondere all'installatore non è relativo ai soli 5 m aggiuntivi ma a tutti e 25 i metri).
  Il noleggio di eventuali piattaforme aeree per raggiungere il tetto.
  La configurazione diretta di un pc o di più dispositivi tramite un router collegati alla rete EOLO. Presso di noi troverete varie opzioni a riguardo.


  • Posso usare EOLO anche se abito in condominio?

Certo! Esiste un servizio di predisposizione per condomini: si installa un'unica antenna con tutti i   vantaggi estetici e pratici. Il servizio di predisposizione EOLO per condomini prevede:

  La fornitura in comodato gratuito dell'antenna EOLO.
  L'installazione dell'antenna EOLO sul tetto del palazzo da coprire con EOLO
  Il collegamento dei vari condomini è da concordare separatamente in base al tipo di    installazione.


  • Dove posso consultare il contratto di EOLO?

Puoi leggere e scaricare le condizioni generali di contratto a questa pagina.

  • Posso chiamare numeri di emergenza e "premium" con EOLO Voce?

Non possiamo assicurare il funzionamento di tutti i numeri di emergenza (è comunque essenziale  mantenere la coerenza fra comune di installazione di EOLO e prefisso del distretto telefonico  richiesto con EOLO Voce) e di quelli cosiddetti "speciali" (non geografici e premium).

  • Il proprietario/amministratore di condomino non mi fornisce il permesso di installare l’antenna EOLO. Cosa posso fare?

Installare un’antenna è diritto del cittadino: sia la legge che la giurisprudenza si esprimono in tal senso. Visita questa pagina per consultare il vademecum approntato dal nostro ufficio legale.

  • Esiste un limite massimo al numero di utenze condominiali attivabili sulla singola predisposizione?

Sì ed è pari, attualmente, a quattro utenze.

Per maggiori
informazioni clicca qui.

Torna ai contenuti